Il mio Blog e il mio sito diventano una sola cosa...www.sebastianozanolli.com

Ciao....il mio blog ed il mio sito diventano una sola cosa.

Da oggi, 17 Settembre 2009,

www.sebastianozanolli.com raccoglie tutto. Opinioni, spunti, strumenti, commenti, dati e date, appuntamenti, foto, files...

Insomma...questo blog che mi ha dato tanti amici e soddisfazioni cambia indirizzo....ma non cambia anima.

Ci mancherebbe...

Grazie per l'affetto. Davvero.

Sebastiano

martedì 20 gennaio 2009

SEBASTIANO DA LOS ANGELES ... PENSA E RIPENSA

Qui è l'America.
Qui tutto è grande.
Immenso.
Ma è una cosa che si sa.
Il pick up modello F della Ford è l'auto più venduta in USA.
Un mostro gigantesco.
Bellissimo e che mi piace tanto.
Ma gigantesco e che consuma come una corriera.
La media di persone che viaggia su un auto è 1.
A Los Angeles ti fanno correre su una corsia preferenziale se viaggi almeno in 2.
Un premio se hai un passeggero.
Eviti il traffico.
Che c'è sempre.
E nonostante questo nessuno, o quasi, occupa queste corsie.
E' tutto grande.
La prima colazione.
Il bicchiere dell'acqua ghiacciata.
I poliziotti.
Tutto grande.
E io, italiano, abituato a bere un espresso come colazione
mi sento un pò fuori luogo
con un bagel da 5 etti pieno di formaggio alle sette di mattina.
Ma l'enorme e la incongruenza con la sobrietà
che da poco ho visto nel monastero Benedettino di Praglia,
vicino a Padova, mi scuote come una doccia fredda dopo la sauna.

Ma dove sta la cosa giusta?

Sempre di più fuori o sempre di più dentro?

Crescere di peso fisico o morale?

In tivu ci sono 3 tipi di pubblicità.

Cibo.

Assicurazioni.

Medicinali.

Stop.

Tutti e tre i messaggi mostrano persone
che dopo l'esperienza di acquisto diventano serene
e si godono la vita.
Ma io, qui, quella vita non la vedo mica tanto diffusa.
Li vedo poco centrati.
Sempre a cercare una soluzione esterna al problema dell'esistenza.
Appunto...

Cibo.

Assicurazioni.

Medicinali.

I dentisti si rifiutano di farti una pulizia dentale
se non ti fai dare l'anestesia perchè sennò puoi citarlii.
Le palestre scrivono sui tapis roulant che fare attività fisica
può provocare la morte e non solo ( giuro...scrivono così)
e lo non possono essere chiamati a rispondere.
Ogni cosa, meccanismo, congegno, passaggio pedonale...
ha cartelli che declinano la responsabilità.

E qui basta una patente per comprare un AK 47...

Strano posto questo.

Dei confini invisibili separano quartieri, razze, esistenze.
Portafogli.
L'integrazione non c'è.
I neri mangiano cibi che gli ispanici non toccano ed ascoltano musica
che i bianchi nemmeno sanno esista.
E viceversa.
Non si toccano.
Ma hanno un governatore austriaco ex culturista ed attore
ed un presidente dal kenia.
Tutti ti chiamano Sir o Madam, ma se appoggi la schiena ad un muro privato arriva la polizia e ti ammanetta prima di cominciare a parlare.
Di buono questo posto ha che ti lascia essere.
Ma proprio ti lascia essere tutto il meglio che sei.
E se fai giusto...
il piatto è tuo.
Di cattivo questo posto ha che ti lascia essere.
Ma proprio ti lascia essere tutto il peggio che sei.
E se sbagli...
paghi tutto e in genere caro.
Chissà come sarebbe farlo da noi.
E ho un sentimento forte che mi dice che non resterà
una domanda senza risposta.

Il conto sta arrivando.

Faremo bene a frugarci le tasche fino in fondo.

Mica mi vedo così centrato nemmeno io.

Nessun commento:

Il video di presentazione di "Io, societa' a responsabilita' illimitata"

Un Video che vale : Last lecture di randy Pausch

- "Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri".